AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
aprile 2010

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
Sento dire dal Presidente del Consiglio Italiano che occorre convincere l’opinione pubblica che serve il nucleare per il bene dell’Italia e che entro 3 anni anche l’Italia partirà con la prima centrale nucleare.
Quindi se dice questo significa che l’opinione pubblica non è ancora tutta schierata per la scelta del nucleare ed occorre infilare “una supposta” dolce e morbida per farci capire che siamo contro il progresso...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' AGRI.BIO AD APRILE E MAGGIO 2010
Il 2010 si è presentato subito come un anno decisamente denso di impegni e di attività. Eccovi una sintesi armonica delle nostre attività di aprile e maggio.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI GRATUITI AGRI.BIO PIEMONTE

Agri.Bio.Piemonte organizza su tutte le province piemontesi una serie di corsi di agricoltura biologica e biodinamica gratuiti. Ecco un breve elenco delle località dove si svolgeranno i corsi....(clicca sul titolo per leggere tutto)

DESTINA IL 5 PER MILLE AD AGRI.BIO!

Agri.Bio.Piemonte, associazione dei produttori biologici e biodinamici piemontesi lavora da anni per promuovere l’agricoltura biologica e biodinamica. Destina il 5 x mille nella tua Denuncia dei Redditi ad Agri.Bio.Piemonte Associazione Onlus dei produttori e consumatori biologici e biodinamici piemontesi...(clicca sul titolo per leggere tutto)

STELLA STELLINA....

Ve la ricordate ? Stella, stellina, la notte è piccolina, tutti gli animaletti dormono stretti stretti, e anch’io con la mia mamma, adesso vado a nanna. Chissà quante volte ve l’hanno cantata quando eravate dei pargoletti in culla durante la tenera età ! Direi ora di proporre un rifacimento per adeguarla ai tempi che ci attendono...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

DALLA SCUOLA DI BIODINAMICA GALBUSERA BIANCA

Si è conclusa la prima parte del corso quadrimestrale di formazione teorico - pratica in agricoltura Biodinamica tenuto a nell’Oasi di Galbusera Bianca, da gennaio alla fine di febbraio. In queste giornate, abbiamo esposto le basi teoriche dell’agricoltura e dell’apicoltura Biodinamica in 8 incontri con una media di 20 persone a volta...(clicca sul titolo per leggere tutto)

USARE I FORNI A MICROONDE (COME FARSI DEL MALE)

Esiste da dieci anni una prova, che il tribunale svizzero ha soppresso, che dimostra come il cibo trattato con le microonde possa danneggiare il sangue in modo rilevante. Studi più recenti hanno aggiunto prove evidenti che il forno a microonde è un rischio per la salute. ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

ALLESTIMENTO 500 E 501 PRESSO AGRI.BIO SICILIA

Domenica 11 aprile si è svolto presso l’azienda agricola biologica “Orti dell’Irminio” a Marina di Ragusa, l’incontro di primavera di AGRI.BIO.Sicilia, associazione dei produttori e consumatori biologici e biodinamici siciliani. All’incontro hanno partecipato conduttori di aziende biologiche da varie parti della Sicilia...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'ATOMO SI RICICLA. OGGI QUI, DOMANI LI'
Nel 1964 un fisico quantistico di nome John Steward Bell riferì di un esperimento dalle implicazioni sconcertanti. Stando ai datti da lui raccolti, se due particelle sono state in contatto almeno una volta rimarranno collegate, e saranno in grado di influenzarsi anche spostandosi agli estremi opposti dell'universo. Il teorema di Bell afferma che un atomo di una molecola “sa” cosa sta facendo un altro atomo con il quale era stato accoppiato...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
G.U.S.T.O. GENUINE USANZE SULLA TAVOLA OGGI
A Moncalieri oltre l’arco…a tavola con le stagioni, Mostra Mercato sulla cultura alimentare, 21 - 22 - 23 maggio 2010, ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIO&BENESSERE AD ACQUI TERME (AL)

Associazione BIO&BENESSERE è lieta di invitarvi alla partecipazione nella terza edizione della FIERA ITINERANTE BIO&BENESSERE che si terrà poi con diversi altri appuntamenti nelle più importanti piazze del Piemonte e della Lombardia. Per promuovere la nostra iniziativa stiamo organizzando un evento dal 30 Aprile al 2 Maggio all’interno del Polo Fieristico Ex-Caimano di Acqui Terme (AL)...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PIANTINI ORTICOLI BIO
Nuovo listino piantini orticoli bio...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2010
Sperando di farvi un regalo gradito abbiamo pensato di fare una sintesi del Calendario delle Semine Biodinamico 2010 gratuito con la classica forma del calendario tascabile. Abbiamo tolto i Santi, che ormai nessuno guarda più ed abbiamo messo al posto i giorni di terra, acqua, aria e fuoco con colori diversi per renderli più riconoscibili, abbiamo messo la luna nuova e piena, la luna ascendente e discendente, i giorni negativi, il tempo di piantagione ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISURA 111
Agri.Bio.Piemonte ha attivato per il 2009 -2010 un servizio informativo sull’agricoltura biologica nell’ambito della Sottoazione B della Misura 111.1 del Piano di Sviluppo Rurale.
Il servizio informativo si realizza attraverso la realizzazione di eventi locali di promozione e divulgazione sul territorio in ambito zootecnico, qualità delle produzioni agricole, processi produttivi, fonti energetiche alternative, produzione e diffusione di materiale informativo su supporto cartaceo e informatico e con l’attivazione di un servizio di sportello sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino...(clicca sul titolo per leggere tutto)
SALONE DEL LIBRO - TORINO
Agri.Bio parteciperà al XXIII Salone del Libro di Torino con uno spazio di almeno mq 40 aperto su tre lati. Se siete interessati a coopartecipare a questo importante evento con un vostro spazio e/o la vostra presenza siete invitati a rivolgervi ad Ivo Bertaina che organizza lo stand...(clicca sul titolo per leggere tutto)
11 SETTEMBRE
Da tempo gira in rete una mail che elenca una serie di incredibili coincidenze numeriche intorno alla data dell’11 settembre 2001. In questa mail si montano e smontano date, orari, numeri di codice dei voli dirottati e la forma stessa delle torri gemelle che sarebbero potute sembrare un 11. Molti di questi numeri sono inventati, sbagliati o seguono ragionamenti tirati per i capelli....(clicca sul titolo per leggere tutto)
SETTIMANE IN FATTORIA
Appuntamento riservato a piccoli aspiranti contadini... La Cooperativa Valli unite propone un campeggio per bambini e bambine di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Obiettivo del soggiorno è quello di socializzare con il gruppo e vivere in prima persona un'esperienza di vita contadina...(clicca sul titolo per leggere tutto)
TISANA 2010 - 13° SALONE PER IL BENESSERE
13° Salone della Svizzera Italiana per il benessere, alimentazione sana, ambiente, bioarchitettura, cure termali, fitness, e medicina naturale
6 - 9 maggio 2010 - Centro Esposizioni Lugano Via Campo Marzio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIO & BENESSERE
Ecologia, ecosostenibilità, riciclaggio, equosolidale non sono solamente concetti lontani ma esperienze da vivere nel quotidiano attraverso le piccole e grandi azioni della vita di tutti i giorni. Bio&benessere è un appuntamento nuovo, coinvolgente e curioso ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ECCO COME SI FA!
Donne...nulla è perduto......(clicca sul titolo per vederlo)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.