PrincipaliSede

27 – 29 Marzo 2020 LA DIVINA COMMEDIA E L’ARMONIA DEL CANTO GREGORIANO

16C
27, 28 e 29 Marzo 2020
AgriBio | Via Generale Cappa 45 | Dogliani | 12063 | CN
Alessandro Arienti ha conseguito il titolo accademico di Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Superiore  di Musica Sacra a Milano. Insegna Canto Gregoriano in alcune città italiane  e ha nel suo attivo diverse pubblicazioni di carattere musicale.
La Divina Commedia è, secondo il nostro intendimento, un grande affresco poetico, teologico e iniziatico, formando un tutto ove il pensiero umano si sente rapito dal Cielo. Assicurati da tale premessa, in questo seminario desidero presentare  le melodie proprie del Gregoriano citate da Dante, seguendo il percorso da lui dato, percorso in cui l’elemento meditativo e purificatore è il motivo spirituale, accompagnando lo “spirito intelligente”, o anima intellettiva, alla contemplazione dell’ ”Eterno Moto”. Naturalmente il tramite è il Canto Gregoriano, canto sacro per eccellenza, dove suono e sacralità formano un connubio armonico, pensiero che nell’uno risuona nell’altro.

Per cui viene qui proposto non solo l’esercizio del canto, ma acquisendo ed esercitando la via della conoscenza che conduce al Principio Primo.

Programma
Giorno Orario Argomenti trattati
Venerdì 20,30 – 22,30 presentazione dell’Inferno e di tutta l’opera poetica. In esso sono presenti solo suoni e rumori  non consolatori, ove il suono è inteso come percezione del fenomeno fisico, nessuna armonia. Per cui faremo l’esperienza del suono fisico diverso  dal suono armonico, sia con teorica  e pratica esperienza.
Sabato 9,30 – 12,30 / 15,00 – 18,30 presentazione del Purgatorio. Qui il suono diviene musica che diletta lo spirito e lo aiuta nel cammino liberatorio di espiazione. Naturalmente vivremo questa esperienza seguendo le indicazioni di Dante per il canto e teorizzando sui temi proposti dal poeta.
Domenica 09,30 – 12,30 presentazione del Paradiso. Questo è il luogo ove regna l’armonia indescrivibile in cui unità e movimento, con rispettoso senso armonico, caratterizzano l’universo paradisiaco: risuona il canto degli Angeli e quello dei Beati. Attraverso il Canto Gregoriano vivremo questo momento, sia nel presentare la forza del poema, ma soprattutto vivere la dolcezza  del canto, come il raggio diretto vince il raggio riflesso.
14
200,00 €  [Diventa socio/sostenitore anche tu]

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso

Per ritenere valida l’iscrizione è necessario provvedere al pagamento.

PERNOTTAMENTI E PASTI

Per chi non vive vicino alla nostra sede ci sono differenti soluzioni per pernottare durante i giorni del corso:

– abbiamo a disposizione fino a 10 posti letto in una camerata condivisa, con sacco a pelo  c/o sede costa 15,00 € (fino ad esaurimento);

– pernottare in un hotel convenzionato (disponibilità e prezzi su richiesta)

– prenotare un hotel/agriturismo/Airbnb autonomamente.

Per i pasti è possibile mangiare con il docente in un locale convenzionato.

COSTI

Ogni corso riporta il relativo prezzo.

Il numero minimo per l’attivazione di un corso è di 10 persone. Se la partecipazione minima non verrà raggiunta entro una settimana dall’inizio dell’incontro si procederà ad avvisare mezzo mail gli iscritti comunicando l’annullamento e verranno rimborsate integralmente le quote pagate.

SCONTI

Per chi si iscrive e paga il corso 15 giorni prima dell’inizio può usufruire del 10% di sconto.

AgriBio Servizi ha una convenzione con AgriBio ETS che permette di avere agevolazioni e sconti sul nostro listino prezzi.

Chi possiede la tessera socio o sostenitore di AgriBio ETS può:
– usufruire di uno sconto del 40% sulla partecipazione a tutti gli incontri con codice “C”
– partecipare a tutti i corsi pratici gratuitamente (quelli che riportano l’asterisco vicino al codice)
Chi possiede la tessera socio o sostenitore Gold di AgriBio ETS può:
– usufruire di uno sconto del 50% sulla partecipazione a tutti gli incontri con codice “C”
– partecipare a tutti i corsi pratici gratuitamente (quelli che riportano l’asterisco vicino al codice)
– usufruire di uno sconto del 10% sui libri
Chi possiede la tessera socio o sostenitore Platinum di AgriBio ETS può:
– usufruire di uno sconto del 50% sulla partecipazione a tutti gli incontri con codice “C”
– partecipare a tutti i corsi pratici gratuitamente (quelli che riportano l’asterisco vicino al codice)
– usufruire di uno sconto del 20% sui libri e del 5% sull’acquisto di qualsiasi altro prodotto

Per diventare socio AgriBio ETS è sufficiente compilare la domanda di adesione al seguente link: http://bit.ly/DomandaAdesioneSocio-SostenitoreAgriBioETS

PAGAMENTI

E’ necessario versare la quota di partecipazione una settimana prima dell’inizio del corso può versare sul CC intestato ad AgriBio Servizi

BAN: IT15 V084 5046 2700 0000 0011 968 BIC: ICRAITRRCIO | Banca Alpi Marittime filiale di Dogliani

Se la quota di iscrizione al corso costituisse un problema economico preghiamo di contattarci, troveremo insieme una soluzione.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp