CorsiItaliaPrincipali

22-24 GENNAIO COME ORGANIZZARE UN ORTO FAMIGLIARE

1FS
22-24 Gennaio 2021
Radio Gamma 5| Via Antoniana, 66 | Campodarsego| 75020| PD
Ivo Bertaina: nato a Busca (CN) nel 1961, agricoltore e musicista, vive oggi a Cissone (CN) ed ha conosciuto l’agricoltura biodinamica a fine anni ’80. Oltre ad aver ricoperto dagli anni ’90 diverse cariche in ambito di associazioni di produttori bio e biodinamici oltre che nel campo della certificazione a livello associativo nazionale, attualmente è presidente di Agri.Bio.Italia oltre che coordinatore del marchio di certificazione AgriBioDinamica. Svolge l’attività di formazione ed assistenza tecnica in agricoltura biologica e biodinamica in Italia ed all’estero, allestisce tutti i preparati biodinamici ed i dissuasori biodinamici. Svolge anche attività di ricerca e sperimentazione per nuovi preparati, su attrezzature  e dinamizzatori in biodinamica, sulla rigenerazione delle sementi e sull’uso della musica, delle forme e dell’euritmia in campo agricolo.
La cura dell’orto riveste un ruolo di primaria importanza per l’organismo agricolo e per i fabbisogni diretti e primari della famiglia. Sia che si tratti di produzione destinata alla vendita, sia che si tratti di produzione destinata all’autoconsumo, l’ortaggio rappresenta una delle connessioni più dirette tra il gesto agricolo e l’atto dell’alimentarsi. Inserire l’azione umana in accordo con i ritmi e le forze naturali è la strada migliore per soddisfare il fine produttivo ed è possibile farlo percorrendo una strada di rigenerazione e non di sfruttamento e di avvelenamento.
Programma
Giorno Orario Argomenti trattati
Venerdì 20,30 – 23,00 Le sementi
Sabato 9,30 – 13,00 I bagni sementi e la loro rigenerazione
Sabato 15,00 – 18,30 Tecniche di difesa da insetti e funghi
Domenica 9,30 – 12,30 La tecnica del sovescio
70 € + 5 € quota associativa  

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: https://forms.gle/QvKwGHwVkZGPsKMS8

Oppure telefonare a Mario Costa al 3383517099, o tramite mail a costamario57@gmail.com.

COSTI

Ogni corso riporta il relativo prezzo.

Il numero minimo per l’attivazione di un corso è di 10 persone. Se la partecipazione minima non verrà raggiunta entro una settimana dall’inizio dell’incontro si procederà ad avvisare mezzo mail gli iscritti comunicando l’annullamento e verranno rimborsate integralmente le quote pagate.

PAGAMENTI

Il pagamento avverrà in sede previo registrazione.

Se la quota di iscrizione al corso costituisse un problema economico preghiamo di contattarci, troveremo insieme una soluzione.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp