CorsiItaliaPrincipali

17 – 19 LUGLIO 2020 CORSO BASE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA

4FSC
17, 18, 19 Luglio 2020
Apofruit Italia| Via Tagliamento, 31 | Scanzano Jonico| 75020| MT
Ivo Bertainaagricoltore, artista, formatore e consulente, è presidente di Agri.Bio.Italia  e  si occupa da  30 anni di agricoltura biologica e biodinamica. Ha ricoperto dal 1996  numerosi incarichi  nell’ambito dell’agricoltura biologica e biodinamica  a livello   regionale e nazionale,  nell’associazionismo, nella certificazione e presso il ministero dell’agricoltura, ed organizza manifestazioni per la conoscenza, la diffusione e la pratica dell’agricoltura biologica e biodinamica e dell’antroposofia   legate ad un nuovo,  sano  e diretto e cosciente  approccio scientifico – spirituale. Allestisce da decenni tutti i preparati biodinamici. Autore dei libri  “Manuale molto pratico di agricoltura biodinamica” giunto alla sua terza edizione e di “Pensieri, parole, opere ed omissioni” editi da Agri.Bio Edizioni.
L’agricoltura biodinamica nasce nel 1924 e, nonostante  sia il metodo più innovativo e completo per la  rigenerazione dell’agricoltura, oggi è ancora poco conosciuto e praticato. Il suo fondatore Rudolf Steiner diceva  oltre 90 anni fa che “le piante  alimentari non contengono più  le forze che dovrebbero dare agli uomini” e ha insegnato cosa fare per ridare alla natura le forze che servono per lo viluppo fisico e spirituale  dell’uomo e della natura: è l’ora di farlo conoscere e praticarlo su larga scala. Questo metodo fra l’altro ha il grande valore aggiunto del no-cost, nel senso che i preparati biodinamici oltre a poterli allestire in azienda costano veramente poco o nulla rispetto al grande risultato che danno.

In questo corso si affronteranno i temi fondamentali per l’applicazione pratica dell’agricoltura biodinamica.

Programma
Giorno Orario Argomenti trattati
Venerdì 9,00 – 13,00 Rudolf Steiner e la nascita dell’agricoltura biodinamica
Venerdì 15,00 – 19,30 Allestimento ed uso del cornoletame
Sabato 9,00 – 13,00 La dinamizzazione biodinamica
Sabato 15,00 – 19,00 Allestimento ed uso del cornosilice
Domenica 9,00 – 13,00 Allestimento ed uso del compostaggio biodinamico  ed altri metodi sani di  fertilizzazione
Domenica 15,00 – 18,00 I sei preparati da cumulo: allestimento ed uso
200,00€ + IVA  

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: https://forms.gle/A9ub9T9wkyZWiFzG9

Per ritenere valida l’iscrizione è necessario provvedere al pagamento.

COSTI

Ogni corso riporta il relativo prezzo.

Il numero minimo per l’attivazione di un corso è di 10 persone. Se la partecipazione minima non verrà raggiunta entro una settimana dall’inizio dell’incontro si procederà ad avvisare mezzo mail gli iscritti comunicando l’annullamento e verranno rimborsate integralmente le quote pagate.

PAGAMENTI

E’ necessario versare la quota di partecipazione una settimana prima dell’inizio del corso può versare sul CC intestato ad AgriBio Servizi

BAN: IT15 V084 5046 2700 0000 0011 968 BIC: ICRAITRRCIO | Banca Alpi Marittime filiale di Dogliani

Se la quota di iscrizione al corso costituisse un problema economico preghiamo di contattarci, troveremo insieme una soluzione.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp